Abbondanza

Ingrossamento di un tratto o accavallamento di due elementi colorati nei bordi a contatto.

Acciaiatura

Processo elettrolitico di copertura di una lastra al fine di ottenere un maggior numero di esemplari stampati. La lastra, solitamente di rame, viene coperta da un sottile strato metallico a base di nichel, cromo, acciaio e resa quindi più resistente alla pressione esercitata dal torchio.

Acido

Sostanza chimica usata per corrodere il metallo. Nell’incisione calcografica si usa tradizionalmente acido nitrico. Vedi anche Mordente.

Acquaforte

Tecnica di incisione in cavo indiretta. Il mordente incide il disegno realizzato con una punta sulla lastra di metallo precedentemente preparata con cera acido-resistente.

Acquatinta

Procedimento che permette di creare aree tonali sulla matrice da stampa. Minuscole particelle di bitume o colofonia (pece greca) fissate sulla lastra con il calore creano un fitto reticolato che risulterà più o meno scuro secondo i tempi di morsura.

AI

Estensione di file realizzato mediante l’uso di Adobe Illustrator (programma di grafica vettoriale).

Al Vivo

Stampa “a smargine”, ossia che copre l’intero foglio.

ALLINEAMENTO A BANDIERA

Quando la giustezza (blocco o pagina di testo) è allineata da un lato mentre dall’altro non è giustificata.

ALTEZZA DI RILIEVO

Dislivello tra i grafismi in rilievo e i contorni e i contrografismi in incavo di un cliché flessografico. La misura del rilievo ottenuta con l’incisione è determinata in funzione del risultato di stampa.

ANAMORFOSI

Fenomeno di deformazione dell’immagine da stampare in flexo causato dall’allungamento della lastra cliché che può essere compensata mediante la tecnica di riduzione

ART-DIRECTOR

Il creativo che in un’agenzia di pubblicità, o generalmente nel lavoro pubblicitario,ha l’incarico di tradurre in immagini i contenuti di una comunicazione.

AVVIAMENTO

Periodo di stampa utilizzato per livellare e mettere a registro la forma stampante.

G. Canale & C. S.p.A.

G. Canale & C. offre ai clienti l’esperienza e la competenza di un secolo di lavoro nella carta stampata e nella realizzazione di progetti editoriali.

Grazie ai nuovissimi impianti di stampa offset rotativa e a foglio, di confezione brossura e cartonato, e al dipartimento multimediale per l’offerta di nuovi servizi, il Gruppo G. Canale & C. dà garanzia di massima competitività produttiva e di alta professionalità nell’applicazione delle nuove tecnologie.

Due unità produttive in Italia e una in Romania a Bucarest, garantiscono le esigenze editoriali e di comunicazione dei clienti nazionali e internazionali.

 

Printed at G.Canale & C.

elle-g-canale

New business

canale pop