EDIZIONE

Insieme degli esemplari pubblicati da uno stesso editore. Le stampe sono generalmente numerate con numeri arabi. Vedi anche Tiratura.

ELETTROLITICA, INCISIONE

Fenomeno di corrosione dovuto al passaggio di corrente continua tra due elettrodi immersi in una soluzione.

EMULSIONE FOTOGRAFICA

Sospensione d’alogenuro d’argento in gelatina o collodio che, una volta steso su un supporto, costituisce lo strato sensibile.

EPS

EPS acronimo di Encapsulated PostScript formato di rappresentazione di dati grafici basato sul linguaggio PostScript.Estensione di file di immagine. In un file EPS è sempre presente un preview, immagine a bassa risoluzione del suo contenuto facilmente e velocemente comprensibile al software di impaginazione che si sta utilizzando. Esistono tre tipi di preview: Machintosh (PICT), Windows (TIFF O WMF) personalizzabili in funzione delle esigenze di visualizzazione in fase di impaginazione, indipendente dal sistema in uso (EPSI). Nota: eps e epsf indicano lo stesso formato (eps).

ESACROMIA

processo di stampa a sei colori (cyan, magenta, giallo, nero, arancio e verde) che aumenta la qualità della resa cromatica ampliando la gamma di riproduzione.

ESECUTIVO

La versione definitiva di un layout pronta per la stampa. Su di esso figurano le illustrazioni ed il testo già composto nei caratteri desiderati.

ESPOSIZIONE DORSALE

Prima fase di esposizione sotto radiazione ultravioletta del dorso di una lastra flexo fotopolimerica al fine di indurirne il supporto di base.

ESPOSIZIONE PRINCIPALE

Fase d’esposizione di una lastra fotopolimerica durante la quale si realizza la polimerizzazione del rilievo sotto l’irradiazione ultravioletta attraverso le zone trasparenti al negativo o, nel caso del CtP, laddove lo strato nero é stato eliminato dal raggio laser.

ESSENZA DI TREMENTINA (VERA)

O acqua ragia, composta per il 90% da pinene. La vera essenza di trementina la si può cercare in farmacia, a differenza di quella che si trova nei negozi di colori, non contiene solventi. Come residuo della distillazione della trementina si ottiene la colofonia.

ETICHETTE

Materiale adesivo di vario tipo: carta, plastica, metallo, che può essere stampato fustellato, verniciato.

EX LIBRIS

Stampa, generalmente silografica di piccolo formato, indicante la proprietà e l’appartenenza, attuale o passata di un libro. È infatti generalmente incollata in seconda di copertina di un libro per indicarne il proprietario.

EXCUDIT

In latino “dette alla luce” nel senso di pubblicò. Nelle stampe antiche indica l’editore o anche l’esecutore nel caso appaia un altro nome in qualità di editore.

G. Canale & C. S.p.A.

G. Canale & C. offre ai clienti l’esperienza e la competenza di un secolo di lavoro nella carta stampata e nella realizzazione di progetti editoriali.

Grazie ai nuovissimi impianti di stampa offset rotativa e a foglio, di confezione brossura e cartonato, e al dipartimento multimediale per l’offerta di nuovi servizi, il Gruppo G. Canale & C. dà garanzia di massima competitività produttiva e di alta professionalità nell’applicazione delle nuove tecnologie.

Due unità produttive in Italia e una in Romania a Bucarest, garantiscono le esigenze editoriali e di comunicazione dei clienti nazionali e internazionali.

 

Printed at G.Canale & C.

elle-g-canale

New business

canale pop