FACCIATA

Ognuna delle due superfici di un foglio. Ciascuna delle due superfici di una pagina.

FAMIGLIA

In tipografia indica un insieme di caratteri che sono variazioni di un disegno centrale. Le principali varianti sono: tondo, corsivo, neretto, chiaro, condensato ed espanso.

FATTORE DI COMPENSAZIONE

Coefficiente di riduzione applicato alla lastra flexo per ottenere lo sviluppo desiderato del cliché in modo da stampare l’immagine senza deformazione rispetto alla dimensione nominale

FECIT

Indica colui che ha inciso la lastra con il bulino o l’acquaforte.

FELTRO

Indispensabile per stampare un’incisione ha il compito di ammortizzare la pressione esercitata dai rulli tra matrice e carta, permettendo così alla carta di pescare l’inchiostro dai solchi. Deve avere una superficie quasi pari al piano di stampa, con spessore variabile da due a quattro millimetri, di buona lana e fattura, priva di difetti quali buchi, tagli, che inciderebbero negativamente sulla carta e sulla qualità della stampa. Il panno alsaziano è la qualità migliore, tessuto di lana solido, compatto, morbido.

FILETTO

Linea utilizzata nella stampa per dividere o contornare certe parti del testo o della rappresentazione grafica.

FILIGRANA

Marchio impresso (disegno, figura o parola) sulla carta , visibile in trasparenza. Serve a identificare la provenienza della carta , a datare manoscritti e a individuare il formato dei libri.

FILM PLASTICO

Materiale estruso flessibile, trasparente od opaco, utilizzato nell’imballaggio flexo. I film plastici più comuni in flexo sono: PA, PET, PS, OPP, PVC, PVDC.

FILM TERMORETRAIBILE

Pellicola di plastica che si adatta alla forma del prodotto o dell’articolo imballato sotto l’effetto del calore.

FILM TRATTATO

Film frequentemente di propilene sul qual è stata stesa una resina che gli conferisce una determinata proprietà barriera.

FILOREFE

Metodo di rilegatura con il quale si uniscono, cucendoli, i fogli di un libro o di un fascicolo.

FLESSOGRAFIA

La flessografia é un metodo di stampa rotativa diretta, simile alla tipografia, che usa lastre matrici resilienti a rilievo di gomma o di materiali fotopolimerici. Le matrici (cliché) sono fissate sui cilindri lastra e sono inchiostrate mediante un rullo alinox strutturato a celle che trasferisce loro un inchiostro liquido a rapido essiccamento stampabile virtualmente su qualsiasi supporto.

FLUSSI DI LAVORO (WORKFLOW)

Un flusso di lavoro in prestampa (workflow) è un’architettura hardware-software in grado di svolgere un insieme di compiti predefiniti in una determinata sequenza. Questi sistemi, pur esistendo da diverso tempo, hanno subito notevoli trasformazioni negli ultimi anni sull’onda della spinta verso il digitale, di alcuni standard di formato (PDF).Alla base dei flussi di lavoro vi è la ricerca di automatismi volti ad una più alta produttività, maggiore ripetibilità e aumento del controllo nelle lavorazioni grafiche.

FOTOUNITA’

Dispositivo di stampa ad alta risoluzione dei dati da computer convertiti in codici che generano caratteri e grafismi su supporto fotosensibile tramite sistemi ottici. Le fotounità possono essere a tubo catodico ( crt ) o a laser.

FUORI REGISTRO

Imperfetta sovrapposizione dei quattro colori base che formano l’immagine a colori, con una conseguente presenza di sbavatura di colore.

FUSTELLA

Lama sagomata nella forma in cui si desidera tagliare carta o cartone.

G. Canale & C. S.p.A.

G. Canale & C. offre ai clienti l’esperienza e la competenza di un secolo di lavoro nella carta stampata e nella realizzazione di progetti editoriali.

Grazie ai nuovissimi impianti di stampa offset rotativa e a foglio, di confezione brossura e cartonato, e al dipartimento multimediale per l’offerta di nuovi servizi, il Gruppo G. Canale & C. dà garanzia di massima competitività produttiva e di alta professionalità nell’applicazione delle nuove tecnologie.

Due unità produttive in Italia e una in Romania a Bucarest, garantiscono le esigenze editoriali e di comunicazione dei clienti nazionali e internazionali.

 

Printed at G.Canale & C.

elle-g-canale

New business

canale pop