GABBIA

Altezza e larghezza dello spazio occupato dalla stampa del testo all’interno della pagina.

GALVANOTIPO

Lastra di cera su cui vione impresso il cliché, è ricoperta di uno strato di grafite che, tramite bagno elettrolitico, genera una forma di rame. Vedi anche stereotipo.

GIALLO

Uno dei quattro colori di quadricromia (ciano, magenta, giallo e nero).

GIF

Estensione di file di immagine frequentemente usata per la pubblicazione in documenti su Internet. Graphic Interchange Format. (.GIF creato da Compuserve). E’ un formato immagine bitmap che adotta la compressione senza perdite. E’ consigliato per l’esportazione di immagini Web con tavolozza fino a 256 colori.

GIUSTEZZA

Lunghezza di una riga di testo composto.

GIUSTIFICAZIONE

L’allineamento della riga di testo sia a destra che a sinistra. Vedi anche: Bandiera.

GOMMA BICROMATATA

Il procedimento di stampa si basa sulla proprietà della gomma arabica di modificare la propria idrosolubilità se esposta per qualche tempo alla luce. Quanto più forte è l’azione della luce sulla gomma bicromatata tanto meno facilmente questa si scioglie. Vedi Stampe alla gomma.

GONFIAMENTO DELLA LASTRA (CLICHÉ)

Problema legato all’uso di certi tipi d’inchiostri o solventi e prodotti di pulizia incompatibili che s’infiltrano nella lastra e ne aumentano il volume.

GOTICO

Carattere che deriva dalla scrittura germanica medioevale. Textura, Fraktur, Old English, Rotunda e Bastarda (Schwabacher) sono le famiglie principali di caratteri gotici.

GRAFICA

è lo studio e la progettazione dell’estetica e della funzionalità degli stampati, che comprende anche le relative fasi di progettazione.

GRAMMATURA

Peso della carta espresso in grammi per metro quadro (G/MQ).

GRIGIO MEDIO DEL TESTO

In tipografia si riferisce al tono di grigio prodotto percettivamente dalla composizione del testo (nero) sulla pagina (bianco). La scelta del carattere, la giustezza delle righe, I’interlinea e la spaziatura sono tutti fattori che influenzano il valore chiaroscurale della massa di testo.

G. Canale & C. S.p.A.

G. Canale & C. offre ai clienti l’esperienza e la competenza di un secolo di lavoro nella carta stampata e nella realizzazione di progetti editoriali.

Grazie ai nuovissimi impianti di stampa offset rotativa e a foglio, di confezione brossura e cartonato, e al dipartimento multimediale per l’offerta di nuovi servizi, il Gruppo G. Canale & C. dà garanzia di massima competitività produttiva e di alta professionalità nell’applicazione delle nuove tecnologie.

Due unità produttive in Italia e una in Romania a Bucarest, garantiscono le esigenze editoriali e di comunicazione dei clienti nazionali e internazionali.

 

Printed at G.Canale & C.

elle-g-canale

New business

canale pop